Il vostro business ruota sulla nostra esperienza

Gamma prodotti

Cuscinetti radiali rigidi a sfere

Le applicazioni più comuni richiedono l’utilizzo di cuscinetti radiali a sfere.

La nostra gamma copre le serie 60, 62, 63, 618, 619….

Cuscinetti a rulli conici

Nelle applicazioni dove sono richiesti elevati carichi radiali e assiali, forniamo un’ampia gamma di cuscinetti a rulli conici.

La produzione copre le serie 302, 303, 313, 320, 330, 331, 332.

Cuscinetti a rulli cilindrici

Per carichi radiali elevati, i cuscinetti a rulli cilindrici costituiscono la scelta corretta.

Ima offre una gamma diversificata a seconda del numero di corone, del tipo di gabbia o dall’assenza della stessa.

Cuscinetti a rullini

Questi cuscinetti hanno una capacità di carico elevata e sono pertanto adatti ad applicazioni in cui sia richiesto un limitato ingombro radiale.

Ima fornisce diversi cuscinetti a rulli: gusci a rulli, gabbie a rullini, cuscinetti orientabili a rullini, combinati con obliqui a sfere, combinati con assiali a sfere e combinati con assiali a rulli cilindrici.

Cuscinetti a rulli a botte

I cuscinetti orientabili o a botte sono utilizzati nelle applicazioni particolarmente gravose.

La caratteristica di essere orientabili permette di compensare eventuali disallineamenti dell’albero rispetto alla sede del cuscinetto e di resistere ai carichi sia in senso assiale che radiale.

Cuscinetti speciali

Comprendono cuscinetti per applicazioni speciali, cuscinetti per trazione elettrica isolati, cuscinetti sviluppati specificatamente per i tendicinghia e cuscinetti prodotti su specifica del cliente.

Cuscinetti assiali a sfere

I cuscinetti assiali a sfere sono costruiti per sopportare esclusivamente carichi assiali. Sono disponibili nelle versioni a semplice e doppio effetto.

Supporti autoallineanti

I supporti autoallineanti sono fornibili in diverse esecuzioni e diversi materiali quali ghisa, acciaio, alluminio, lamiera o plastica. Il supporto è fornibile completo di cuscinetto in grado di oscillare all’interno del supporto, in modo da recuperare qualsiasi disallineamento.

I cuscinetti sono pre-ingrassati ed il supporto è dotato di ingrassatore per la ri-lubrificazione.

Qualità

Il costante investimento effettuato da Ima nel monitoraggio della produzione e nella creazione di particolari apparecchiature di collaudo sottopone i prodotti Ima a rigidissimi e severi controlli. Essi coprono tutto il processo, a partire dall’analisi del materiale in ingresso fino al prodotto finito ed al confezionamento.

Vai alla scheda qualità>>

Tecnologia

I cuscinetti Ima vengono prodotti su centri di lavoro di nuova generazione in grado di garantire elevati standard di lavorazione e lappatura delle piste.

L’assemblaggio dei cuscinetti avviene su linee automatiche dotate di specifici controlli in termini di quantità di grasso, integrità delle gabbie e delle sfere, verifica e misurazione del gioco, monitoraggio delle vibrazioni.

Progettazione

L’Ufficio Tecnico Ima, oltre a supportare il cliente nella scelta del cuscinetto più adatto all’applicazione, si dedica al continuo miglioramento del prodotto nei suoi diversi aspetti, dalla geometria di contatto al disegno delle gabbie e al loro materiale, fino alle tenute e alla dinamica della lubrificazione.
Su specifica del Cliente, l’Ufficio Tecnico è in grado di sviluppare cuscinetti speciali.

Capacità produttiva

Ima produce cuscinetti di vari tipi per le diverse applicazioni industriali.

La nostra gamma comprende cuscinetti a sfere, cuscinetti a rulli conici, cilindrici e botte, nonché cuscinetti speciali, con dimensioni da 3 mm a 6 m.

La capacità produttiva installata è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta dei clienti. L’attuale output di produzione prevede oltre 300 milioni di pezzi.

Scarica il catalogo >>